
Per utilizzare al meglio SELONTRA puoi partecipare gratuitamente al CORSO DI FORMAZIONE on-line organizzato dalla BASF.
Il corso contiene tutte le informazioni essenziali e la corretta applicazione di Selontra, al termine del corso verrà rilasciato il Certificato di Completamento del Programma di Formazione Selontra.
Per ottenere il certificato e imparare come controllare le infestazioni da roditori in soli 7 giorni vai al link https://www.training.selontra.com/
SELONTRA è un'esca rodenticida innovativa che offre numerosi vantaggi unici per gli utenti professionali
Selontra offre un ottimo equilibrio tra un efficiente controllo dei roditori e il rispetto dei predatori naturali. Il suo principio attivo, il colecalciferolo, non ha effetto di bioaccumulo, non persiste nell'ambiente e i volatili sono circa 50 volte meno sensibili (testato su quaglie e germani reali).
Selontra è un'esca rodenticida innovativa che contiene come principio attivo Colecalciferolo che ha un meccanismo d'azione diverso rispetto ai rodenticidi anticoagulanti prevalentemente utilizzati. Selontra contiene Colecalciferolo in una matrice esca altamente appetibile. Questa combinazione unica consente a Selontra di controllare le infestazioni di roditori fino a tre volte più velocemente rispetto ai rodenticidi anticoagulanti, anche le grandi infestazioni possono essere controllate in soli sette giorni.
Selontra controlla ratti e topi, compresi i ceppi resistenti ad altri rodenticidi.
Selontra contiene Colecalciferolo in una matrice esca altamente appetibile, questa combinazione unica consente di controllare le infestazioni di roditori fino a tre volte più velocemente rispetto ai rodenticidi anticoagulanti, anche le grandi infestazioni possono essere controllate in soli sette giorni.

Efficace anche in presenza di fonti alimentari alternative altamente appetibili.
Non è un anticoagulante: il principio attivo di Selontra è il Colecalciferolo, che presenta un meccanismo d'azione diverso dagli anticoagulanti.
Un prodotto unico con effetto stop-feeding: i roditori smettono di alimentarsi, evitando spreco di esche. Questo accelera il controllo di altri roditori che possono accedere prima all’esca, con conseguente minor consumo di prodotto e un risultato più rapido. Il controllo dell'infestazione può essere ottenuto con solo due applicazioni.
Selontra consente di risparmiare notevolmente tempo e manodopera, riducendo al minimo i danni e la contaminazione.
I roditori perdono l'appetito 24 ore dopo aver consumato la dose letale di Selontra.

Con Selontra i roditori perdono l'appetito già dal giorno successivo al consumo della dose letale e smettono di prelevare l'esca questo permette un accesso più rapido all’esca anche alle gerarchie meno dominanti.
Il controllo dei singoli roditori avviene a due giorni dal consumo della dose letale mentre il controllo completo dell'infestazione può essere ottenuto in soli 7 giorni.
E' possibile ottenere un controllo completo dell’infestazione con solo due applicazioni.
La nuova formulazione di Selontra ha dimostrato stabilità ed efficacia sia in ambienti secchi che in ambienti umidi anche a temperature estreme (basse o alte) e garantisce ottimi risultati.


TECNICA DI APPLICAZIONE DI SELONTRA
Per risultati rapidi, posizionare una quantità di esca proporzionata alle dimensioni dell'infestazione.
Una quantità insufficiente di esche potrebbe portare alcuni roditori a smettere di nutrirsi prima di avere ingerito la dose letale, con un effetto sul controllo dell'infestazione e la possibilità di sviluppare diffidenza verso l'esca.
Ispezionare i punti esca 1 o 2 giorni dopo il primo posizionamento e reintegrare eventuali esche prelevate.
LA NUOVA TECNOLOGIA DI SPEED BAITING
Selontra offre la tecnologia Speed Baiting, una procedura di pasturazione innovativa ed efficace che permette il controllo di infestazioni estese di roditori in soli 7 giorni.
L'abbinamento unico dell'effetto stop feeding (24 ore dall'assunzione della dose letale) e di un'elevata appetibilità riduce di tempo in cui i roditori, ad ogni livello gerarchico, hanno accesso all’esca, nel periodo in cui l'esca è disponibile.
LA PROCEDURA DI SPEED BAITING
1. Ispezionare accuratamente il sito;
2. Utilizzare un numero di punti di esca adeguato alle dimensioni dell'infestazione
3. Per ogni punto esca, utilizzare la quantità massima di esca indicata in etichetta
4. Ispezionare ogni punto esca dopo 1 o 2 giorni e reintegrare con la massima quantità indicata in etichetta
5. Il controllo completo dell'infestazione può essere ottenuto in soli 7 giorni
6. Integrare l'esca ogni 7 giorni fino a quando non si interrompe il consumo.

Esca ad alta appetibilità con formulazione "Soft Block" differente sia dalle esche paraffinate sia da quelle in pasta.
Indicazioni sulle tecniche di applicazione consigliate e le modalità d'uso di Selontra
Posizionare Selontra all’interno delle stazioni esca
Posizionare i punti esca all'interno e intorno agli edifici focalizzandosi nelle aree di visibile attività dei ratti/topi.
Si consiglia, inoltre, di posizionare un punto di esca su entrambi i lati delle porte che costituiscono un possibile punto di accesso dei roditori
Se l'assunzione dell'esca dovesse prolungarsi per più di una settimana, integrare le esche ogni sette giorni fino a quando il consumo non si interrompe
Ridurre al minimo la disponibilità di altre fonti alimentari fin dalle prime fasi del trattamento
Durante il trattamento e a intervalli frequenti (ad esempio almeno due volte a settimana) rimuovere eventuali carcasse dei roditori

CARATTERISTICHE
Principio attivo 0,075% (750 parti per milione) del principio attivo, il Colecalciferolo
Utilizzo consentito: personale specializzato che svolge la propria attività professionale in strutture che ospitano animali o che svolgono attività strettamente collegate agli animali
Utilizzo consentito: aree interne ed esterne di edifici
Controlla le seguenti specie di roditori: Ratto bruno (Rattus norvegicus), Ratto nero o dei tetti (Rattus rattus), Topo domestico (Mus musculus)
Dose per punto esca
Per i ratti: 100-140 grammi (5-7 blocchi) ogni 5-10 metri
Per i topi: 20-40 grammi (1-2 blocchi) ogni 1-2 metri
Dose letale (DL50) per specie di roditori
Ratto marrone: 13,7 grammi = 55% del consumo giornaliero totale
Ratto nero: 8,6 grammi = 57% del consumo giornaliero totale
Topo domestico: 1,4 grammi = 28% del consumo giornaliero totale
COMPOSIZIONE
100 grammi di prodotto contengono:
Cholecalcipherol puro g 0,075
2-Phenylphenol g 0,0496
Coformulanti q. b. a g 100
PRODOTTO BIOCIDA (PT14). Autorizzazione del Ministero della Salute N. IT/2020/00659/MRP