Controllo rapido e completo delle colonie di formiche
La concentrazione allo 0,05% di Fipronil è stata attentamente studiata per far si che le formiche, che consumano Fourmidor, abbiano il tempo sufficiente per condividere il prodotto sotto forma di melata con la propria colonia prima di soccombere.
Le ricerche dimostrano che l'insetticida inizia ad avere un effetto letale tra le 12 e le 24 ore dall' ingestione.
Formiche operaie, larve e regine muoiono sistematicamente dopo un consumo anche ridotto di prodotto, portando all'eliminazione dell'intera colonia in un arco di 10-14 giorni.
Il principio attivo agisce con maggiore rapidità ed efficacia rispetto ai principi attivi di altri insetticidi utilizzati abitualmente per il controllo delle formiche.
Fourmidor è una nuova esca insetticida, uno strumento prezioso per l'uso professionale che garantisce un controllo totale e sicuro delle formiche.
La sua formulazione a base di Fipronil, pronta per l'uso e dall'efficacia dimostrata, è molto potente e ha un effetto costante e duraturo.
Fourmidor sfrutta le abitudini alimentari naturali delle formiche per assicurare un controllo rapido e completo della colonia. Si applica velocemente e facilmente, per un controllo efficace ed economico della colonia.

Efficacia di fipronil a basso dosaggio
Il prodotto si caratterizza per la potenza insetticida e la grande affidabilità della sostanza attiva fipronil, attivo ampiamente utilizzato nell'esca di riferimento per la lotta agli scarafaggi, Goliath Gel, e ora per il controllo professionale delle formiche.
Fipronil è un insetticida che agisce intervenendo sul sistema nervoso centrale dell'insetto. Funziona a dosaggi molto bassi e presenta una modalità d'azione innovativa per il controllo professionale delle formiche.
A differenza di altri attivi, come i fosforati organici, i carbammati e i piretroidi, fipronil (fenilp irazolo) agisce sul canale del cloro regolato dal GABA (Acido Gamma-Amincbutirrico), diminuendo l'inibizione periodica degli impulsi elettrici e portando alla morte per sovraeccitazione degli insetti obiettivo del trattamento.
Questo rende particolarmente indicato il suo utilizzo anche nelle strategie di controllo che mirano a ridurre il rischio di sviluppo di resistenza agli insetticidi.
Controllo rapido e completo delle colonie di formiche
Fourmidor ha dimostrato la massima efficacia centro le più comuni specie di formiche, tra cui nere (lasius niger) e Linepithema humile.
Ha una formulazione dolce e viscosa, molto meno solida rispetto al gel perchè le ricerche scientifiche e l'esperienze BASF hanno confermato come le formiche raccoglitrici siano molto più attratte dalle esche piuttosto liquide, a base di carboidrati.
Dato che queste formiche non riescono a rilevare la presenza del principio attivo, ingeriscono l'insetticida per loro irresistibile. Fourmidor mantiene la sua attrattività anche quando condividono con il resto della colonia mediante il caratteristico processo di trasferimento degli alimenti, denominato trofallassi.
Soluzione pratica e veloce per trattamenti, sia in ambienti interni, che esterni
Fourmidor è un' esca insetticida per formiche. Venduta in formulazione gel liquido pronto all'uso, permette un'applicazione facile e veloce nelle aree infestate. Per il suo utilizzo non è necessario diluire il prodotto, né di utilizzare apparecchiature spray.
Fourmidor è stato pensato per l'uso sia all'interno che intorno agli edifici residenziail e commerciali, infatti è praticamente inodore per gli umani e presenta una tossicità minima per animali a sangue caldo.
Non è irritante, né presenta rischi di intossicazione per inalazione, per cui la sua applicazione da parte di professionisti della disinfestazione è sicura anche in luoghi particolarmente sensibilie delicati perché in prossimità di persone e animali domestici.
Non sono necessari particolari requisiti o precauzioni per garantire la sicurezzadurante le applicazioni, manipolazioni o lo stoccaggio, in quanto la sua efficacia è garantita per tutta la sua prolungata vita utile.
PUNTI DI APPLICAZIONE FOURMIDOR
Si consiglia di applicare una goccia di circa 3-4 mm di diametro (del peso approssimativo di 0,03g) lungo i camminamenti visibili delle formiche.
Lasciare una distanza di 30 cm tra una goccia e l'altra.
Per ottimizzarne stabilità ed efficacia, le gocce dei punti esca devono essere posizionate su superfici orizzontali e non assorbenti.
Nelle applicazioni all'aperto, i punti esca dovrebbero essere protetti dalla pioggia utilizzando coperture come scatole porta-esca o simili, ove possibile. Si consiglia anche di utilizzare postazioni per esca per l'utilizzo del prodotto in ambienti interni.
Si suggerisce poi di controllare le aree trattate una volta trascorse 1-2 settimane dall'applicazione iniziale.
Se dopo tale periodo si nota ancora attività da parte delle formiche, nonostante il consumo totale dell'esca, si è probabilmente in presenza di un'infestazione particolarmente vasta o impegnativa, che potrebbe richiedere un'ulteriore applicazione di prodotto.
In condizioni normali, ciascuna cartuccia da 25 ml di Fourmidor è sufficiente per trattare infestazioni che si estendono su circa 250 m di camminamenti delle formiche.
La bassa concentrazione di principio attivo fornisce alle formiche il tempo necessario per condividere il Fourmidor con tutta la colonia, determinando la completa distruzione nel giro di 10-14 giorni.
Prodotto Biocida. Registrazione Ministero della Salute n° IT/2017/00400/MRP